Associazione Iriudium | Chi Siamo
258

Associazione Iridium

L’Associazione “IRIDIUM – Agricoltura Turismo Ambiente” è nata nel 2015 nelle terre del Duca nell’Appennino Umbro Marchigiano, a Gubbio, con lo scopo di riunire gli agricoltori che svolgono anche le attività di ricezione e ospitalità per promuovere e far conoscere questo stupendo territorio.
Puntiamo su tre punti di forma: l’agricoltura, il turismo e l’ambiente.
L’agricoltura come ritorno alla vita semplice genuina autentica, fatta di sapori e saperi di un tempo;
il turismo perché vogliamo condividere parte del tempo della nostra vita con tutti coloro che amano la campagna;
l’ambiente perché crediamo nelle cose genuine, quelle che la natura ci offre spontaneamente e non vogliamo minimamente che questo finisca per opera nostra

Agricoltura

L’agriturismo al centro del nostro progetto

L‘associazione Iridium riunisce gli agricoltori operatori agrituristici del territorio dell’Alto Chiascio e Assino che una volta era parte delle “Terre del Duca“, terra che nel 1422 ha dato i natali a Federico III da Montefeltro .
In quest’area situata fra Umbria e Marche, l’agriturismo ha conosciuto una sensibile espansione quantitativa e qualitativa grazie a un turismo verde, semplice, dolce e alternativo.
Un turismo che si sviluppa soprattutto all’aperto, un turismo che piace perché si differenzia dal turismo di massa delle mete tradizionali.
Un turismo che punta alla condivisione della cultura contadina e locale, che ti fa stare in vacanza come se fosse casa tua, che permette all’ospite un contatto personalizzato con la famiglia dell’agricoltore, un inserimento nell’ambiente rurale e nel patrimonio etnologico, una partecipazione alle attività agricole, agli usi e ai modi di vita contadina, alla scoperta di sapori e saperi delle nostre zone rimaste incontaminate.

Associazione Iridium in numeri

25
Strutture agrituristiche
150