Associazione Iriudium | Cosa Facciamo
260

Cosa Facciamo

Cosa facciamo

L’Associazione “IRIDIUM – Agricoltura Turismo Ambiente” nasce con lo scopo di riunire le sole strutture agrituristiche e quanti con o per esse collaborano allo scopo di tutelarle a livello normativo.

Soprattutto in tutte quelle circostanze in cui gli agriturismi vengono erroneamente inseriti nel calderone degli alberghi e delle strutture extra-alberghiere.

Oltre all’aspetto normativo si vuole puntare ad una collaborazione di promozione, ove ci si aiuta, pur rimando ognuno con le proprie caratteristiche.

Agricoltura

I nostri principi fondamentali

1

L’associazione Iridium sostiene e promuove l’attività agrituristica attraverso la valorizzazione del mondo rurale, mediante la promozione e l’assistenza delle attività di ospitalità agrituristica nel nostro territorio rurale.

2

Garantiamo che nelle nostre pietanze offerte agli ospiti siano utilizzati solo prodotti a Km. 0 costituiti dai nostri prodotti aziendali tipici della zona dell’alto Chiascio e Assino privilegiando quella che è comunemente chiamata filiera corta.
Il nostro modo di cucinare è il perfetto incontro tra tradizione e innovazione dove i sapori di un tempo si incontrano con i saperi del tempo che viviamo

3

Promuoviamo anche tutte le attività ricreative, culturali, sportive nell’ambito aziendale e nel territorio di riferimento affinché la vacanza per i nostri ospiti si trasformi nel desiderio di tornarci

4

L’associazione Iridium si fonda sul carattere volontario dei suoi associati, in perfetto spirito mutualistico, come un tempo vivevano i nostri nonni nel condividere gioie, dolori, fatiche e allegrezza tra famiglie vicine.
Le chiamavano “opere” cioè quel dedicare parte del proprio tempo gratuitamente per aiutarsi nei lavori dei campi, nelle raccolte, nelle battiture, nelle vendemmie, nel conciare il maiale per rimpinguare la dispensa di salami, prosciutti.

5

L’Associazione Iridium svolge attività di assistenza dei propri soci ed anche attività e promozione dei propri soci oltre che di utilità sociale per la comunità, in un dialogo serrato con la pubblica amministrazione con un unico obbiettivo: promuovere il territorio, le sue peculiarità, le sue enormi potenzialità.

Associazione Iridium in breve…

In sostanza l'”Associazione Iridium – Agricoltura Turismo Ambiente ” ha lo scopo di valorizzare e sviluppare iniziative per la promozione turistica delle risorse del territorio dell’Alto Chiascio e Assino attivando iniziative dirette ad aumentare il flusso turistico. In particolare per quanto riguarda le potenzialità paesaggistiche, naturalistiche, culturali, storiche, agricole, gastronomiche delle “Terre del Duca” senza perdere di vista le sue tradizioni tipiche.